Praxis ha supportato Imagem Srl nella certificazione Green Film della produzione cinematografica “27dollari, DAYDREAM”, cortometraggio tratto dall’opera lirica multimediale “27 dollari” di Paola Samoggia, ispirato al sogno del premio Nobel Muhammad Yunus di “segregare la povertà nei musei” attraverso un modello economico basato sul lavoro.
La certificazione di sostenibilità della produzione cinematografica ha riguardato l’applicazione del disciplinare elaborato da “Trentino Green Film” per una produzione cinematografica ecosostenibile, che incoraggia il settore del cinema e delle produzioni film e serie TV a lavorare nel rispetto dell’ambiente.L’attività ha previsto la redazione di un Piano della Sostenibilità e di un Piano di ottimizzazione dei trasporti, prerequisiti necessari per avviare il percorso di sostenibilità. Attraverso l’analisi di 6 criteri è stato possibile definire un valore quantitativo di sostenibilità che ha considerato i seguenti aspetti:
- risparmio energetico;
- trasporti e alloggi;
- ristorazione;
- scelta dei materiali;
- gestione dei rifiuti;
- comunicazione.
con l’obiettivo di assicurare una riduzione efficace dell’impatto ambientale della produzione cinematografica, limitando le emissioni inquinanti e climalteranti e lo spreco di risorse.
E’ stato applicato il modello standard per l’analisi dei criteri e trattandosi di un cortometraggio il punteggio massimo acquisibile scenda da un massimo di 50 ad un massimo di 30 punti. Il valore minimo è di 20 punti.
Il punteggio ottenuto da IMAGEM Srl è stato pari a 24, che ha permesso l’emissione del certificato “Green Film”.