ISO 31030 – Travel Risk Management

Le organizzazioni devono mettere al centro delle proprie decisioni un’attenta analisi dei rischi di viaggio/trasferta/missione valutando, di volta in volta, rischi scaturiti da: conflitti e instabilità sociale, crisi geopolitiche, eventi naturali, scenari pandemici, malattie e infortuni, eventi criminali, sequestri e attentati terroristici.

Ne consegue che è fondamentale e strategico implementare un sistema di Travel Risk Management per il proprio personale al fine di garantire la resilienza dell’organizzazione. La responsabilità legale e morale di un’organizzazione consiste anche nel prendersi cura dei propri dipendenti in viaggio/trasferta/missione.

L’esigenza di colmare il gap tra le leggi e le azioni concrete che le organizzazioni devono mettere in atto, per ottemperare a tali obblighi, ha portato allo sviluppo dello standard ISO 31030 – Travel Risk Management che fornisce linee guida per una corretta gestione delle incognite legate ai viaggi/trasferte/missioni aziendali in modo tale che risultino conformi alle normative italiane vigenti.

Lo standard ISO 31030:2021 fornisce un approccio strutturato allo sviluppo, all’implementazione, alla valutazione e alla revisione di una politica e di un programma di gestione del rischio di viaggio, nonché alla valutazione e al trattamento dei rischi di viaggio.

Lo standard è diviso in 10 capitoli, con la seguente struttura:

1. Scopo/Ambito
  2. Riferimenti e regolamenti
  3. Termini e definizioni relativi agli standard
  4. Contesto dell’organizzazione
  5. Gestione del rischio di viaggio
  6. Valutazione del rischio durante il viaggio
  7. Trattamento dei rischi di viaggio
  8. Comunicazione
  9. Monitoraggio e revisione del programma di viaggio
  10. Reporting e monitoraggio del programma

Al testo del documento sono annessi anche sei allegati e, precisamente:

• Annesso A (informativo) programma di gestione del rischio viaggi
  • Annesso B (informativo) minori in viaggio privi di tutore legale
  • Annesso C (informativo) considerazione sui viaggi durante catastrofi globali
  • Annesso D (informativo) mappa di calore del rischio
  • Annesso E (informativo) restrizioni al trattamento del rischio
  • Annesso F (informativo) addestramento

La ISO 31030 può essere utilizzata da tutte le organizzazioni di ogni settore – ad esclusione delle organizzazioni turistiche e ricreative – in modo indipendente, oppure integrata con altri standard di gestione del rischio, quali: la ISO 31000 (Risk Management) o la ISO 45001 (Salute o Sicurezza sul lavoro).

Lo standard promuove una cultura in cui il rischio legato ai viaggi sia preso sul serio, gestito in modo efficace e con risorse adeguate. Ovvero, mira a:

• contribuire alla capacità di continuità operativa e alla resilienza organizzativa;
  • migliorare la fiducia dei lavoratori nelle disposizioni in materia di salute, sicurezza e protezione connesse ai viaggi;
  • consentire il business in luoghi ad alto rischio;
  • migliorare la reputazione e la credibilità di un’organizzazione, con un effetto positivo sulla competitività, sul turnover del personale e sull’acquisizione di talenti;
  • ridurre l’esposizione legale e finanziaria;
  • aumentare la produttività generale; e
  • contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile rafforzando la dimensione sociale della sostenibilità.

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora