Procedure di lockout/tagout

Le procedure di lockout/tagout sono la metodologia più diffusa per effettuare l'isolamento sicuro delle fonti di alimentazione delle macchine e permettono di elevare il livello di sicurezza nella manutenzione, ordinaria e straordinaria, mediante il controllo delle energie pericolose.

Il requisito essenziale di sicurezza e di tutela della salute 1.6.3 della direttiva macchine 2006/42/CE richiede infatti che tutte le fonti di alimentazione di energia, di cui è dotata una macchina, siano isolabili, in modo da poter eseguire interventi in condizioni di sicurezza.

Definizione di Lockout/Tagout (LOTO)

  • Lockout: il posizionamento di un lucchetto e di un cartellino o di un lucchetto identificabile sul dispositivo di isolamento energetico. 
  • Tagout: un mezzo per prevenire la riaccensione involontaria di macchinari o apparecchiature utilizzando un tag fissato saldamente a un dispositivo di isolamento energetico. 

Le procedure di lockout / tagout definiscono modalità operative per:

  • individuare le fonti di energia presenti che possono costituire un pericolo per le persone;
  • determinare i dispositivi per effettuare il sezionamento di queste fonti di energia;
  • bloccare i dispositivi di sezionamento in modo che l'energia non possa essere ripristinata inaspettatamente;
  • identificare eventuale energia potenziale accumulata (ad esempio elementi che rimangono in pressione anche dopo l'isolamento delle fonti di energia esterne) e la definire le modalità per il loro contenimento o rilascio sicuro;
  • definire i procedimenti per accertarsi dell'effettiva assenza di energie che possono essere rilasciate.

Le procedure per il controllo delle fonti di energia si applicano a tutte le fonti di energia pericolose presenti, tra cui, ad esempio, energia elettrica, meccanica, idraulica, pneumatica, elastica, chimica, termica.

L'obiettivo dell’attuazione delle procedure di lockout / tagout è quello di elevare gli standard di sicurezza aziendali, soprattutto in relazione agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle macchine.

PRAXIS ha un team di professionisti in grado di raggiungere questo obiettivo fornendo la valutazione dei rischi causati dalle fonti di energia delle macchine e la preparazione della documentazione a riguardo.

Inoltre possiamo progettare attività formative mirate e dedicate agli addetti operativi su come seguire le correttamente le procedure di lockout / tagout, prima dell'inizio degli interventi sulle macchine, per assicurare che non sia presente nessun tipo di energia pericolosa, sia essa proveniente da fonti esterne oppure accumulata in elementi della macchina.

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora