Ergonomia aziendale

Ergonomia aziendale nel dettaglio

L'ergonomia, nel nostro approccio olistico, integra le logiche del benessere dell'individuo con quelle delle produttività e quindi della redditività dell'impresa. Questo tipo di approccio porta Praxis Consulting a trattare tali tematiche con un "ergo team" allargato di esperti (Specialisti in ergonomia fisica, cognitiva ed organizzativa, Fisioterapisti, Psicologi, Ingegneri di processo, Medici specialistici e Illuminotecnici) che collaborano insieme fin dalla fase di analisi integrando le loro competenze multidisciplinari.

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora

Analisi
ergonomica fisica

Analisi posturali, movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetuti, traino spinta, microclima, condizioni ambientali. L'ottimizzazione di tali attività può essere svolta effettuando una preliminare analisi delle mansioni e relativi task al fine di costruire gruppi di lavoratori omogenei per le indagini di cui trattasi, ovvero su base individuale e personalizzata. Nel dettaglio ci occupiamo:

Di valutare l'efficienza produttiva del sistema nel suo insieme piuttosto che di singole fasi o linee produttive;

Di valutare l'andamento degli infortuni e malattie professionali;

Il livello di percezione di benessere da parte dei lavoratori;

Di integrare gli aspetti di benessere con quelli di efficienza produttiva;

Effettuiamo una valutazione dell'impatto economico basata su concreti parametri di produttività;

Tutto questo porta a:

Un'eventuale rieducazione posturale, trattamenti fisioterapici specialistici (da definirsi in accordo con il medico competente aziendale);

Ad attività di training posturale di gruppo specificamente studiata e progettata per il tipo di attività svolta in azienda e basata sulle risultanze delle analisi effettuate;

Al supporto fisioterapico individuale anche per trattamento di patologie specifiche (con eventuale attivazione del medico specialista).

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora

Analisi
ergonomica cognitiva

Interazione uomo-macchina, usabilità ed efficienza delle interfacce, wayfinding, appropriatezza ed intelligibilità del «linguaggio»
(manualistica, cartellonistica, linguaggio della formazione, ecc), carico di lavoro mentale. Questi i principali fattori che compongono un'analisi di ergonomia cognitiva e di cui ci occupiamo attraverso:

L'interazione uomo-macchina che consiste nella riprogettazione delle interfacce uomo macchina, del miglioramento della usabilità ed efficienza delle interfacce e della riprogettazione del wayfinding;

L'adeguamento e semplificazione del «linguaggio» (manualistica, cartellonistica, linguaggio della formazione) e rimodulazione / ridistribuzione del carico di lavoro mentale.

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora

Analisi
ergonomica organizzativa

Analisi dei processi lavorativi, dei lay-out, linee di produzione, metodi di lavoro, arredi, gestione dell'errore (lesson learned). Ed ancora lavoriamo sull'ergonomia relazionale attraverso l'analisi della percezione del rischio e degli interventi ergonomici da parte dei lavoratori (rischio stress lavoro correlato, analisi di clima ecc). Ecco i principali campi di operatività di Praxis Consulting:

Ingegeria di processo, che consiste nella riconfigurazione dell'esistente o progettazione di nuove linee per quanto concerne lay-out, linee di produzione, ambienti di lavoro (non solo ambienti di produzione), organizzazione e metodologie di lavoro, attrezzature e arredi;

Design for all, progettazione per l'individuo reale che valorizza le specificità di ognuno, coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale;

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora

Ergonomia
relazionale

Qualunque manager e imprenditore, a prescindere dal settore e dalle dimensioni aziendale, è consapevole di quanto l'aspetto relazionale possa influire in modo positivo e allo stesso modo negativo sulle performance aziendali. In Praxis Consulting abbiamo sviluppato percorsi si consulenza specifica al fine di:

Gestire le relazioni nei gruppi di lavoro e intergruppo. Questo consiste nell'organizzazione di gruppi di miglioramento, focus group, workshop esperienziali.