Medicina del lavoro

Con il termine Medicina del Lavoro viene indicata una branca della Medicina, in particolare viene così definito il campo che ha per oggetto la prevenzione e la diagnosi delle malattie provocate dalle attività lavorative.

L'articolo 25 del D.lgs.81/08 stabilisce gli obblighi in carico al Medico Competente del Lavoro, la cui figura deve essere nominata dal Datore di Lavoro nel caso in cui sia evidente la presenza di determinati rischi lavorativi.
Il Datore di Lavoro dovrà effettuare una scelta tra i Medici Specializzati nel campo di applicazione della propria attività.

Solitamente, per una completezza del servizio e per delegare completamente questa tipologia di adempimenti, il Datore di Lavoro si affida a strutture private che gestiranno in toto tutti i servizi relativi alla Sicurezza e Sorveglianza Sanitaria.
PRAXIS Consulting , dopo un'attenta valutazione, selezionerà il Medico Competente che affiancherà la società in modo tale da avere un punto di riferimento che conosca in modo approfondito la realtà Aziendale.

Spetta proprio al Medico Competente effettuare la Sorveglianza Sanitaria.
L'attività viene condotta in collaborazione con lo stesso Datore di Lavoro, con il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e promozione) e il RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).
In primo luogo devono essere individuati i rischi connessi alle mansioni aziendali.Successivamente, occorre individuare le migliori procedure da adottare per ridurre e, se possibile, eliminare gli stessi rischi. Allo stesso tempo, si intraprendono le attività mediche necessarie per monitorare la salute del lavoratore.
L'erogazione del servizio di Medicina del Lavoro, prevede come prima attività la nomina annuale del Medico Competente, lo svolgimento di sopralluoghi all'interno dei reparti aziendali e l'impostazione del protocollo sanitario.
Il medico incaricato avrà il compito di giudicare l'idoneità del Lavoratore in base alle mansioni che dovrà svolgere e all'ambiente di lavoro.

La norma attuale va a specificare le varie tipologie di idoneità che solitamente si distinguono tra:
  • Il giudizio d'idoneità, per la quale il Lavoratore viene giudicato totalmente abile per la mansione che dovrà svolgere e i rischi a cui dovrà sottoporsi;
  • Idoneità con limitazioni e/o idoneità con prescrizioni, sono idoneità caratterizzate e condizionate da alcune limitazioni dovute a fattori legati alla prevenzione della salute del lavoratore, in relazione al rischio professionale a cui è il lavoratore stesso. Questi tipi di idoneità potranno essere temporanee, e quindi si dovrà prevedere una visita successiva per stabilire il termine della stessa, o permanenti nel caso in cui la condizione lavorativa o di Salute non fosse soggetta a miglioramento;
  • La non idoneità si verifica quando non vi sono le condizioni per consentire la lavorazione dello stesso dipendente, ovvero quando lo stato di Salute del Lavoratore dipendente non è conciliabile con la mansione che dovrebbe svolgere. La non idoneità potrà essere temporanea o permanente.

Inoltre, ad integrazione della visita medica, vengono effettuate le prestazioni necessarie al monitoraggio delle condizioni di salute del lavoratore, in funzione dei rischi lavorativi a cui è sottoposto, mediante l’esecuzione di esami strumentali ed esami di laboratorio.
Al termine della visita medica viene espresso e rilasciato il certificato di idoneità alla mansione specifica.
Grazie all'esperienza maturata sul campo siamo in grado di programmare e condurre visite "particolari", tra cui rientrano in tale definizione:
  • Visite pre-assuntive per i minori
  • Visite a cambio mansione
  • Visite a richiesta dei Lavoratori
  • Visite per lavorare durante l’ottavo mese di gravidanza
  • Visite al rientro da malattia con assenza superiore ai 60 giorni
L'attività di consulenza nell'ambito della Medicina del Lavoro riguarda anche l'organizzazione del servizio di primo soccorso aziendale, delle attività di Formazione (ed informazione) di chi lavora in azienda.

La figura di un Medico Competente dedicato interamente alla struttura aziendale è un grande vantaggio per il Datore di Lavoro che potrà affidarsi ad una persona esperta, che conosce perfettamente le peculiarità della sua società e saprà esattamente a quali problematiche dovrà porre rimedio, senza dover analizzare tutta la situazione ogni volta

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora