Sicurezza sul lavoro

Il Team di Praxis Consulting, attraverso un servizio di consulenza taylor made, aiuta le aziende nel raggiungere gli standard di conformità richiesti dal decreto 81/08 in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Grazie al nostro team di esperti, proponiamo il miglioramento delle performance con la corretta assistenza per la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro assumendo anche, ove richiesto, il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP). A stretto contatto con l’alta direzione, analizziamo in dettaglio l’organizzazione aziendale legata ad aspetti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, così da poterne valutare l’efficacia. Valutiamo le performance con parametri misurabili (serie storiche degli indici infortunistici) per permettere al nostro cliente di verificare nel concreto quanto il nostro lavoro stia garantendo il raggiungimento degli obiettivi prefissi.

Assunzione del ruolo di delegato del datore di lavoro per la sicurezza.
La nomina del delegato per la sicurezza, come previsto dall’articolo 16 del decreto 81, permette al top management aziendale di poter contare su una figura di riferimento alla quale vengono conferiti i poteri di direzione e di spesa sul tema, con garanzia di effettiva realizzazione di tutte le necessarie misure di prevenzione e protezione. La nomina di tale figura riduce sensibilmente le responsabilità penali dei vertici aziendali a fronte di incidenti gravi. Possiamo anche fornire la necessaria consulenza per l’approntamento di sistemi di deleghe e l’affiancamento del delegato per la piena e corretta applicazione di queste logiche in azienda.

Assunzione del mandato di RSPP o assistenza al RSPP interno.
L’RSPP, come previsto dal decreto 81, ha il compito di supportare il datore di lavoro nella valutazione del rischio, nella scelta delle misure di prevenzione e protezione e nella progettazione dei corsi di formazione. Il ruolo di RSPP nelle aziende di servizi e nelle manifatturiere con meno di 200 addetti può essere assunto da una figura esterna. In questo modo l’azienda può usufruire della migliore professionalità possibile con costi scalari. Il mandato di RSPP può essere assunto anche in modalità temporanea, ad esempio nelle occasioni di assenza prolungata dell’RSPP “titolare”, oppure nelle fasi di turnover. Qualora l’azienda già disponga di un RSPP, il nostro contributo si esplica attraverso il costante supporto alla figura aziendale alla quale viene messa a disposizione la vasta e variegata esperienza di un RSPP che opera nell’ambito consulenziale.

Gestione di tutti gli adempimenti relativi a salute e sicurezza del lavoro presso l’azienda.
Attraverso una corretta pianificazione e calendarizzazione delle diverse attività necessarie, è possibile programmarne la corretta esecuzione delle stesse anche sulla base dei loro costi ed impatto sull’attività produttiva ed operativa aziendale. In particolare:
Visite ispettive degli ambienti di lavoro per la verifica dell’ottemperanza degli adempimenti di legge, consulenze e indicazioni per l’adozione di misure di miglioramento;
Supporto alle aziende nella scelta delle misure di adeguamento relativamente al lay out, macchine e impianti, ergonomia, prodotti e sostanze, ecc.;
Gestione delle problematiche di sicurezza correlate alle attività affidate o gestite in logica di appalto (DUVRI);

Implementazione di sistemi di misurazione delle prestazioni e dei risultati (serie storiche degli indici infortunistici, near miss, ecc.).
I sistemi di misura delle prestazioni permettono di avere una chiara evidenza di come le attività pianificate stiano impattando sugli indici. L’analisi di tali indici prestazionali permette inoltre di valutare l’azienda in relazione alle performance dei propri competitors. Non dimentichiamoci che ogni giorno di infortunio rappresenta un costo per l’azienda.

Approntamento di documentazione dedicata alla gestione della salute e sicurezza.
I nostri tecnici provvederanno ad organizzare un archivio facilmente consultabile mantenendolo costantemente aggiornato.
Il documento, che potrà essere interamente informatizzato e salvato sui server aziendali, riguarderà diverse aree  di azione.

  • Procedure ed istruzioni operative tarate sulle specifiche esigenze del cliente;
  • Progettazione dei piani formativi basata sull’analisi dei fabbisogni;
  • Rapporti con gli Enti di controllo, medici competenti e RLS;
  • Costante aggiornamento normativo.

Assistenza alla valutazione dei rischi.
Il nostro Team è in grado di dare supporto al datore di lavoro nell’effettuare una valutazione dei rischi che possono effettivamente sussistere in un luogo di lavoro. La nostra consulenza si estende nel supportare la nostra clientela nel decidere quali misure adottare in funzione della tipologia di rischi emersi e della loro effettiva gravità.

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