Sostenibilità Sociale

Ogni cambiamento deve essere socialmente desiderabile, anche quello della conversione ecologica e non è possibile attuarlo senza una duplice assunzione di responsabilità, quella Top-Down e quella Bottom-Up, in grado di produrre un cambiamento culturale ed organizzativo tale da stimolare l’assunzione di buone pratiche di coinvolgimento e partecipazione e l’individuazione di pratiche di miglioramento aziendale. In tal senso, gli aspetti che curiamo con attenzione sono:

  • ISO 26000 – Responsabilità Sociale d’Impresa, ovvero l’insieme delle migliori pratiche per adottare un sistema di gestione della responsabilità sociale;
  • SA8000 – Social Accountability, ovvero lo standard internazionale che identifica le azioni da intraprendere nel settore CSR;
  • ISO/IEC 27001 e ISO 27701 – Sistemi di gestione della sicurezza aziendale (Sicurezza delle Informazioni e Privacy) per un controllo qualificato sulla gestione delle informazioni in linea con le best practices internazionali;
  • UNI/PdR 125:2022 - Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere;
  • ISO 30415 – Diversity&Inclusion ovvero l’insieme degli aspetti cui tener conto all’interno dei processi aziendali che descrivono impegno sociale e civico;
  • ISO 45001 – Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso il D.Lgs. 81/08;
  • Equità e solidarietà tramite gli standard BRCGS-ETRS
  • PAS 24000 –Social management system – Specification”
  • Specifica i criteri per monitorare e migliorare le performance sociali di un’ Organizzazione e il modo in cui essa gestisce relazioni sostenibili con le persone, le comunità e la società in generale. S

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora