Consulenza sostenibilità aziendale

L'impatto della sostenibilità per le aziende

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità può essere complesso districarsi tra norme, richieste dei clienti e dei fornitori ed evoluzioni della società. Per questo esiste la consulenza di Praxis Consulting in ambito sostenibilità: grazie ai nostri professionisti sapremo guidare la tua azienda in un percorso virtuoso verso gli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. 

Il team di esperti Praxis Consulting si dedicherà all’analisi dello stato di fatto e alla successiva pianificazione di azioni virtuose e concrete per rendere anno dopo anno la tua azienda sempre più sostenibile ed efficiente. In questo modo, attraverso strategie aziendali cucite su misura, massimizzerai l’impatto positivo sul pianeta e sulla società, con un conseguente ritorno rispetto ai tuoi valori e alla comunicazione di questi ai clienti.

consulenza sostenibilità

Perché la sostenibilità può essere un valore aziendale

La sostenibilità è un valore aziendale fondamentale condiviso da gran parte degli attori del mondo economico. Basare l’attività di un’azienda sulla sostenibilità, infatti, la rende appetibile a clienti, investitori, media e fornitori che agiscono su un mercato sempre più sensibile al tema e che richiede standard sempre più alti.

Oltre a questo, la sostenibilità diventa sempre più importante nella riduzione dei rischi: basare la propria attività su questi principi rende le attività più resilienti agli shock esterni, ormai quotidiani nel mondo in cui operiamo. Un’attenta analisi degli ambiti di spreco e inefficienza ed una conseguente pianificazione che punti al miglioramento può proteggere l’azienda. Pensiamo qui a temi come la parità di genere o la sicurezza, temi fondamentali per la sostenibilità sociale, e i rischi che comporta non essere adeguati. Oppure alla crisi energetica e come le aziende pronte e sostenibili l’abbiano affrontata con costi molto minori. La consulenza rende questo mondo, che può sembrare complesso, molto più semplice e approcciabile: è un investimento che fa bene al pianeta e alla società e che, allo stesso tempo, rende più stabile la nostra azienda.

La Sostenibilità delle aziende e delle organizzazioni acquisisce un peso specifico sempre più considerevole nelle strategie di sviluppo e business. A livello internazionale non si può più prescindere da questi temi se lo scopo è essere innovativi e competitivi. La transizione ecologica sta entrando sempre più nel linguaggio comune, ma allo stesso tempo, il Greenwashing è un fenomeno sempre più frequente. Solo attraverso un approccio scientifico e metodologico, sarà possibile affrontare in maniera rigorosa la grande sfida della Sostenibilità e accompagnare le aziende verso quel cambiamento che l’Agenda ONU2030 individua attraverso i suoi 17 Goal.

Che cosa possiamo fare per la tua azienda

Ma in cosa consiste la consulenza aziendale di Praxis Consulting? In un percorso cucito su misura sulla tua azienda, che ti accompagnerà con disponibilità e competenza verso la sostenibilità della tua azienda.

Il nostro approccio professionale

Praxis Consulting opera in ambito sostenibilità grazie ad un team di tecnici esperti e formati sui temi ESG. Questo approccio permette di concentrarsi sui tre ambiti della sostenibilità:

  • E (environnement), tema sempre più di attualità. Nel trattare questo ambito con la tua azienda l’obiettivo sarà minimizzare l’impatto sui cambiamenti climatici, l’inquinamento, l’uso eccessivo di risorse e la protezione degli ecosistemi.
  • S (social), tema importante per il benessere di tutti. Affrontiamo tematiche come la parità di genere e le disparità sul luogo di lavoro, la salute, la sicurezza e la formazione.
  • G (governance), tema fondamentale per la buona riuscita di un’attività. I temi più attuali su questo sono la cybersecurity, la gestione efficiente delle risorse umane e, più in generale, la creazione di reporting e bilanci di sostenibilità.

La consulenza per la sostenibilità consente di verificare quali azioni siano già state intraprese dalla direzione aziendale e quali devono essere pianificate per raggiungere gli obiettivi previsti. In tal senso, l’acquisizione di consapevolezza delle proprie performance nei tre settori strategici consente di orientare le operazioni aziendali con miglior efficienza e garanzia di successo nel tempo, individuando con anticipo gli investimenti da sviluppare.

Altro documento su cui i nostri esperti basano la consulenza è l’Agenda ONU 2030, il più importante piano di sostenibilità del nostro tempo, che pone obiettivi per gli stati ma anche per gli individui e le aziende. Attraverso l’uso dei 17 goal di sostenibilità i nostri consulenti possono analizzare tutti gli ambiti su cui è strategico agire, verificare le carenze e agire puntualmente sugli ambiti più rilevanti.

Praxis Consulting opera con aziende operanti in diversi settori con esigenze diverse a seconda del loro core business.

Operations, performance e miglioramento continuo per il business

La consulenza sulla sostenibilità permette di fare un’analisi completa di tutti i processi aziendali, verificando che tutte le operazioni siano efficienti e sostenibili e pianificando azioni per migliorarle, in un processo di crescita e miglioramento continuo che avrà ricadute positive sulle performance.

L’obiettivo, infatti, è creare un percorso adattato ai processi e la struttura specifica della tua azienda, in modo da rendere ogni tassello sempre più conforme agli standard globali. Il mercato internazionale, infatti, richiede standard che certifichino la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle aziende e che siano, per questo, resilienti e meno suscettibili ai rischi. Inoltre, la normativa nazionale, e non, va sempre più in una direzione di verifica della sostenibilità: è importante arrivare preparati! Scopri le ultime normative europee sulla sostenibilità nel nostro articolo dedicato.

Governance e reporting

Uno dei rischi maggiori quando ci si approccia alla sostenibilità è quello del greenwashing, ossia quella pratica dannosa per l’azienda che non comunica dati veritieri o completi sulla sostenibilità. Un modo per evitarlo, ed essere davvero sostenibili, è approcciarsi al tema attraverso un modo serio e verificato. Per fare questo è fondamentale una governance, interna ed esterna, che monitori i processi in chiave sostenibile: in questo modo, nulla sfuggirà al controllo e potrà essere rimodulato per rispettare gli standard.

Un altro elemento fondamentale per riuscire in un’azione di sostenibilità è la trasparenza. Un errore da evitare è quello di dare dati sbagliati o parziali. Per evitare questo rischio, in Praxis ricorriamo a metodi quantitativi, al fine di analizzare gli aspetti di sostenibilità dell’azienda e li raccogliamo in documenti e report, che potranno poi essere pubblicati e comunicati esternamente. È fondamentale che i dati siano accurati e sempre aggiornati, in modo da poter portare avanti un processo di miglioramento continuo e scegliere le politiche migliori e più adeguate. L’esempio più importante su questo è il bilancio di sostenibilità, una rendicontazione da aggiornare ogni anno che richiede dati quantitativi su tutti gli aspetti aziendali che possono avere una rilevanza sulla sostenibilità.

Comunicazione e report in materia di sostenibilità

In seguito al lavoro sulla sostenibilità con Praxis Consulting, riceverai piani e report che attestano la tua situazione e ti aiutano a migliorare nel tempo. Questi report, a seconda del servizio scelto, sono coerenti con gli standard internazionali in materia di sostenibilità (ISO, ESRS, GRI).

Tramite questi report potrai comunicare a tutti i tuoi stakeholder, dai clienti ai fornitori, le tue buone pratiche di sostenibilità e i tuoi obiettivi futuri. Tramite la comunicazione esterna di tutto questo potrai aumentare la credibilità della tua azienda e la trasparenza in campo di valori e impegno.

Affidati a noi per trasformare la tua azienda in un'impresa sostenibile

 

La sostenibilità è il futuro del mercato: per diventare un’azienda sostenibile, contatta Praxis Consulting.

[]
1 Step 1
Dichiaro di aver letto e compreso le privacy policy di Praxis Consulting S.r.l. a norma del Regolamento UE n. 679/2016 – GDPR di cui all’informativa e presto libero, consapevole, informato e specifico consenso al trattamento dei dati personali al fine della ricezione della newsletter” Leggi la nostra Privacy Policy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora