Whistleblowing

Cos'è il whistleblowing

Cos’è il whistleblowing

Whistleblowing s’intende la rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”) di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno dell’ente, del quale lo stesso sia stato testimone nell’esercizio delle proprie funzioni.

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione – Il problema principale, come identificato dalla Commissione Europea, era la protezione frammentata e ineguale dei segnalanti, infatti i whistleblower spesso temevano ritorsioni che li dissuadevano dal denunciare le loro preoccupazioni.

Chi è interessato dal Decreto Whistleblowing?

Come prevede l’art. 24 del Decreto, le nuove norme hanno avuto effetto a decorrere dal 15 luglio 2023 per gli enti pubblici e per una parte dei soggetti del settore privato che ne sono destinatari.

L’eccezione riguarda “i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, fino a duecentoquarantanove” per i quali l’obbligo di istituzione del canale di segnalazione interna decorre dal 17 dicembre 2023. Registriamo qui la prima grande novità del Decreto che estende, in misura rilevante, l’ambito di applicazione della tutela e i destinatari di tali obblighi.

Settore pubblico (obbligo dal 15 luglio 2023): le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza o regolazione, gli enti pubblici economici, gli organismi di diritto pubblico di cui all’articolo 3, lettera d), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i concessionari di pubblico servizio, le società a controllo pubblico e le società in house, così come definite, rispettivamente, dall’art. 2, comma 1, lettere m) e o), del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, anche se quotate.

Whistleblowing nel settore privato

  • Le aziende che hanno impiegato in media nell’ultimo anno almeno 50 lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato (obbligo dal 15 luglio 2023);
  • Le aziende che operano nei settori regolamentati a livello europeo (es. settore dei mercati finanziari e del credito, sicurezza trasporti, tutela ambiente) anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di almeno 50 lavoratori subordinati (obbligo dal 15 luglio 2023);
  • Le aziende che adottano modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del DLgs 231/01 anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di almeno cinquanta lavoratori subordinati (obbligo dal 17 dicembre 2023).


Calendario delle date da ricordare

  • 30 marzo 2023: Entrata in vigore del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019
  • 15 luglio 2023: Data entro la quale le imprese con 250 o più dipendentidovranno adottare le disposizioni del decreto.
  • 17 dicembre 2023: Ultima scadenza per le aziende che hanno impiegato tra i 50 e i 249 dipendentinell’ultimo anno.

Perché è importante un sistema di whistleblowing?

L’implementazione di una procedura di whistleblowing è il modo migliore per identificare oltre ad essere obbligatorio per legge, consente di diffondere un clima di legalità fuori e dentro l’azienda.
Una procedura di whistleblowing può prevenire o ridurre i rischi per la salute, la sicurezza e la gestione finanziaria e vi consentirà di affrontare le problematiche sorte a seguito di una segnalazione con prontezza e nel rispetto delle prescrizioni di protezione per la tutela del soggetto segnalante. Inoltre, adottando un servizio di whistleblowing, vi presenterete come un’organizzazione aperta e trasparente che si preoccupa dei propri dipendenti, del loro benessere e delle loro opinioni.

Praxis Consulting è a tua disposizione!

 Praxis Consulting fornisce le proprie competenze nell’ambito dei sistemi di controllo interno, nel rispetto del D.lgs 231/01 e di altre normative. In modo particolare.  La nostra consulenza coprirà tutte le fasi di implementazione del sistema di whistleblowing necessarie per attivare un sistema interno a tutela dell’impresa.

 

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora