logo-praxis-consulting-wlogo-praxis-consulting-w-stickylogo-praxis-consulting-wlogo-praxis-consulting-w
  • Home
  • Chi siamo
    • Company profile
    • Team
    • Tessitoria
    • La sostenibilità in Praxis
    • SRG 88088 e bilancio di sostenibilità
  • Consulenza
    • Modelli Organizzativi (D.lgs 231/01) e Privacy
      • Adeguamento al GDPR
      • Assunzione del ruolo di responsabile
      • Il registro delle attività di trattamento
    • Sicurezza sul lavoro
      • Valutazione dei rischi
      • Prevenzione incendi
      • Medicina del lavoro
      • Procedure di lockout/tagout
      • Valutazione rischi per incidenti rilevanti
      • Verifica sorgenti laser
      • Verifiche periodiche
      • Safety Audit
      • CIVA – consulente attrezzature e impianti
    • Ambiente ed energia
      • Gestione ambientale
      • Gestione rifiuti
    • Sistemi di Gestione
      • UNI/PdR 125:2022 – Parità di genere
      • SRG 88088 – Sistemi di Gestione per la Sostenibilità
      • ISO 26000 – Responsabilità Sociale delle Organizzazioni 
      • ISO 31030 – Travel Risk Management
      • Uni 11871 – Norma per un’adeguata e moderna organizzazione degli studi professionali
      • Safety Audit
    • Sicurezza prodotto
      • MOCA – Materiali a Contatto con Alimenti
    • Ergonomia aziendale
  • Sostenibilità
    • Sostenibilità economica
    • Sostenibilità sociale
    • Sostenibilità ambientale
    • Bilancio di sostenibilità
  • Formazione
    • Formazione obbligatoria per lavoratori
    • Abilitazione attrezzature
    • Corsi mansioni specifiche
    • Formazione tecnica
  • News
  • Eventi
  • Contatti
Corso di aggiornamento per addetto al primo soccorso – aziende di gruppo A
3 Maggio 2021
Corso di aggiornamento per addetto alla prevenzione incendi livello 3
3 Maggio 2021

Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi livello 3

30 Aprile 2021

Il corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi rischio alto si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio in aziende a rischio di incendio alto, secondo quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998. Tale corso prevede aggiornamento triennale di 8 ore e si svolge con prova pratica di estinzione.

Programma:

L'incendio e la prevenzione:
  • Principi sulla combustione e l'incendio
  • Le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro
  • Prodotti della combustione
  • Le sostanze estinguenti
  • Triangolo della combustione
  • Le principali cause di un incendio
  • Effetti dell'incendio sull'uomo
  • Rischi alle persone e all’ambiente in caso di incendio
  • Divieti e limitazioni di esercizio
  • Le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro
  • Principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi
Protezione antincendio:
  • Principali misure di protezione antincendio
  • Attrezzature ed impianti di estinzione
  • Chiamata dei soccorsi
  • Rapporti con i vigili del fuoco
Esercitazioni:
  • Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • Istruzioni sull'uso degli estintori portatili;
  • Presa visione e chiarimenti principali attrezzature ed impianti di spegnimento.
Ulteriori misure di Prevenzione incendi:
  • Vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti;
  • Sistemi di allarme
  • Segnaletica di sicurezza
  • Illuminazione di sicurezza
Approfondimento sull’incendio e la prevenzione:
  • L’importanza del controllo degli ambienti di lavoro
  • L’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio
Approfondimenti sulla protezione antincendio:
  • Misure di protezione passiva
  • Impianti elettrici di sicurezza
Esercitazioni e prove pratiche:
  • Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute, etc.)
  • Esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale
Procedure da adottare in caso di incendio:
  • Procedure da adottare quando si scopre un incendio
  • Procedure da adottare in caso di allarme
  • Modalità di evacuazione
  • Modalità di chiamata dei servizi di soccorso
  • Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento
  • Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative

Durata:
16 ore.

Destinatari:
Addetti della squadra antincendio per aziende a rischio incendio alto

Sessioni interaziendali:

Da concordare

Costo interaziendale:
350€ / persona

I numeri del corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi rischio alto

Il decreto 10 Marzo ‘98 ha elencato le tipologie di attività che devono essere considerate a rischio ELEVATO per le quali la formazione degli addetti antincendio passa ad un livello decisamente superiore. Già solo leggendo il programma previsto dalla normativa ci si rende conto di quanto siano differenti i corsi antincendio a rischio BASSO e MEDIO rispetto a quelli a rischio ELEVATO. Per di più gli addetti delle squadre antincendio di aziende a rischio ELEVATO, dopo aver frequentato un corso di ben 16 ore devono conseguire anche una abilitazione facendo uno specifico esame presso il Comando dei Vigili del Fuoco. Questo esame prevede una parte teorica ed una esercitazione pratica durante la quale i partecipanti sono chiamati a scegliere che tipo di estinguente sia meglio utilizzare in funzione del tipo di fiamma che gli si presenta per poi adoperarsi nello spegnimento stesso.
Le attività soggette al rischio elevato sono, a titolo di esempio, i centri commerciali con più di 10.000 m² aperti al pubblico, i magazzini di superficie superiore ai 20.000 m², le stazioni ferroviarie, metropolitane e aeroportuali, le scuole con più di 1000 persone presenti, le case di riposo per anziani, le strutture costruite interamente in legno, eccetera. Come si può ben vedere si tratta quindi di realtà nelle quali vi può essere una elevata velocità di propagazione dell’incendio e/o nelle quali i tempi di evacuazione possono diventare estremamente lunghi a causa degli elevati affollamenti potenzialmente presenti, o ancora a causa del fatto che le persone presenti possono presentare difficoltà nella deambulazione. Realtà quindi che richiedono una risposta di tipo quasi professionale da parte degli addetti antincendio in caso si presenti una emergenza che richieda il loro intervento.
La nostra proposta formativa per questo tipo di corso include sia la parte teorica che la parte pratica previste nelle 16 ore di corso, durante la quale sperimentiamo non solo l’uso degli estintori ma anche dei diversi tipi di idrante e ci addestriamo ad indossare una maschera antigas con autorespiratore; ci preoccupiamo inoltre di garantire una adeguata preparazione all'esame abilitativo con momenti di ripasso pre-esame accompagnando quindi i partecipanti fisicamente al comando il giorno dell’esame con tutta l’attrezzatura necessaria allo svolgimento dello stesso.
[[[["field30","equal_to","Sono un nuovo cliente"]],[["show_fields","field8,field17,field19,field20,field16,field21"]],"and"],[[["field30","equal_to","Sono gi\u00e0 cliente di Praxis Consulting"]],[["hide_fields","field8,field17,field19,field20,field16,field21"]],"and"]]
1 Step 1
Per iscriverti al corso utilizza il modulo.
Se invece intendi iscrivere più persone scrivi o chiama
info@praxisconsulting.it | 051 6167303
Il/la sottoscritto/a
Scegli una tipologia
Chiede di iscriversi
Consenso al trattamento dei datiDichiaro di aver letto e compreso le informazioni fornite dal Titolare del trattamento a norma del Regolamento UE n. 679/2016 – GDPR di cui all’informativa e presto libero, consapevole, informato e specifico consenso al trattamento dei dati personali al fine della ricezione della newsletter
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a formazione@praxisconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.

Per ulteriori informazioni

CHIAMA
Condividi
Praxis Consulting
PRAXIS Consulting
Consulenza e formazione aziendale - Bologna
 
Contatti
Via Risorgimento, 282/A 40069 Zola Predosa (BO)
Tel: 051 - 61 67 303 info@praxisconsulting.it praxisconsulting@pec.it

Cerca nel sito

Iscrizione newsletter

© 2019-2022 Praxis Consulting S.r.l – PI 02145971202 - codice destinatario SDI: SUB M70N - Sede Legale: Via Risorgimento, 282/A - 40069 Zola Predosa (BO) - REA BO – 416467 Cap. Soc. 40.000,00 i.v.
Privacy policy - Cookie policy - Sitemap
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}