Nei giorni scorsi è stata presentata la nuova norma UNI 11871:2022, denominata “Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all’esercizio della professione per la creazione e protezione del valore”.
La norma prima in Italia ed in Europa si rivolge a tutti gli studi professionali tra cui Studi di Avvocati e Commercialisti, sia in fase di avvio sia già strutturati, indipendentemente dalla loro forma organizzativa.
L’obiettivo della nuova norma è quello di fornire agli Studi che operano nei settori legali, fiscali, amministrativi e contabili un complesso omogeneo di criteri validi, sperimentati e aggiornati a supporto delle attività.
Fra i principali benefici derivati dalla certificazione di uno Studio professionale si annoverano l’attestazione di qualità rilasciata da enti competenti.
La norma unisce i principi fondamentali della norma relativa ai Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001, molto diffusa nel mondo manifatturiero ma anche dei servizi e della ISO 31000 dedicata al risk management.
Lo scopo è migliorare l’organizzazione degli studi professionali anche nei settori essenziali dello sviluppo delle attività, ovvero:
L’obiettivo ultimo della nuova norma UNI 11871 è quello di fornire agli Studi che operano nei settori legali, fiscali, amministrativi e contabili un complesso omogeneo di criteri validi, sperimentati e aggiornati a supporto delle attività.
Fra i principali benefici derivati dalla certificazione di uno Studio Professionale si annoverano l’attestazione di qualità rilasciata da enti competenti che conferisce: