PRAXIS È LA PRIMA SOCIETÀ DI CONSULENZA IN ITALIA CERTIFICATA SRG 88088, SISTEMA DI GESTIONE PER LA SOSTENIBILITÀ.
Con orgoglio comunichiamo di essere la prima società di consulenza in Italia e la prima organizzazione in Emilia Romagna ad aver raggiunto la certificazione SRG88088, lo strumento più completo e qualificato oggi in grado di dare un’identità sostenibile all’azienda.
Sulla scia dei 17 goals dell’Agenda ONU 2030, che abbiamo messo al centro del progetto di Certificazione del Sistema di Gestione della Sostenibilità, abbiamo integrato la metodologia dei GRI utilizzata per redigere il Bilancio di Sostenibilità aziendale con i Principi Etici Sociali elaborati dalle Convenzioni ILO e dagli accordi quadro delle Nazioni Unite.
Nella primavera del 2022, abbiamo inserito all’interno della vision aziendale un percorso di sostenibilità che ha profondamento rivisto i processi aziendali, i rapporti con il personale (dipendenti e collaboratori) e tutti coloro che “orbitano” intorno all’azienda. In questa ottica sono stati implementati strumenti di grande valore come il Team di Valutazione del Benessere aziendale ed il Network della Sostenibilità con tutti i nostri stakeholder.
Cambiamento. Questo il termine cardine che ci ha portato ad aumentare la consapevolezza interna sui temi della sostenibilità; dall’eliminazione della plastica al miglioramento della raccolta differenziata, passando per il consumo di energia 100% green. “Siamo dinnanzi alla prima società di consulenza in Italia – dichiara il Prof.re Mauro Pallini, Direttore della Scuola Etica Leonardo – che ha attivato un percorso reale, frutto di un audit, a testimonianza della veridicità dei dati ottenuti nel loro bilancio. La scelta di certificarsi è un esempio concreto di serietà professionale, che dimostra che siamo difronte a persone che hanno compreso il vero concetto di sostenibilità non scindibile in Social Responsability & Governance”.
Oltre agli aspetti ambientali, è però fondamentale sottolineare che l’analisi si è concentrata sugli aspetti sociali, economici e di governance indagando quegli elementi definiti “intangibili” e necessari per monitorare le performance aziendali e contribuire alla definizione del valore, garantendone la business continuity. Questo percorso ci ha portato ad implementare il codice etico aziendale, la politica della sostenibilità, il bilancio di sostenibilità, il regolamento interno, l’organigramma aziendale e tanti altri documenti, fondamentali per una migliore gestione dell’azienda oltre per dare evidenza di tante buone prassi che fino ad oggi erano “disperse” e non valorizzate.
Il team di valutazione del benessere funge da motore proattivo dello schema di gestione, su cui far confluire proposte e segnalare criticità. Siamo inoltre consapevoli di come la sostenibilità, per essere considerata tale, debba essere ben radicata nel tessuto aziendale e quanto sia importante perseguire azioni innovative soprattutto in ottica PNRR. Ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte.
La sostenibilità non deve essere solamente una strada da percorrere internamente ma deve toccare tutta la rete di Stakeholder che ogni giorno collaborano con la nostra realtà aziendale. Un modo semplice ma efficace è stato quello di costituire il network della sostenibilità perché, ancora una volta, fare rete, condividere e far cultura è l’unico modo per andare verso un mondo desiderabile.“ Siamo molto orgogliosi di questa esperienza – Conclude il Dott. Birello, presidente di PRAXIS Consulting, – perché i risultati sono stati davvero soddisfacenti. Il Team di valutazione Benessere si è dimostrato davvero fiero di far parte di questa realtà aziendale e ci auguriamo che l’energia positiva venga trasmessa alla nostra clientela.
Sappiamo che il percorso da noi intrapreso non è l’unico disponibile, ma imboccare questa strada ha comunque permesso alla nostra organizzazione interna di sviscerare aspetti che eravamo già convinti di assolvere, a riprova del fatto che è sempre utile testare su di sé, con strutture esterne, la propria solidità.
A conclusione del percorso, abbiamo anche ottenuto la dichiarazione di Rating ESG-SRG 88088 che ci consente di misurare il nostro posizionamento rispetto i 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Un ringraziamento a tutto il team PRAXIS, a Scuola Etica Leonardo, all’ente di certificazione SI CERT che ha ottimamente condotto le attività tecniche, ad Accredia che abbiamo ospitato durante le verifiche di certificazione, a Massimiliano, Matteo e Davide che hanno lavorato all’implementazione del Sistema SRG 88088, a tutti gli amici della Rete Facility Point SRG 88088 a cui aderiamo ed infine a tutto i membri del Network della Sostenibilità.