ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha pubblicato l’aggiornamento 4.0 delle Linee Guida Marchio UKCA 4.0.
UKCA (UK Conformity Assessed) è il nuovo marchio di prodotto utilizzato per le merci immesse sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) a fronte della uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Riguarda la maggior parte delle merci che in precedenza richiedevano la marcatura CE quali, tra l’altro, recipienti semplici a pressione, la compatibilità elettromagnetica (EMC), attrezzature a pressione, macchine, apparecchiature elettriche a bassa tensione, l’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS), ma anche dispositivi medici, cosmetici e prodotti da costruzione.
La marcatura UKCA è entrata in vigore il 1 gennaio 2021, ma per consentire alle aziende di adattarsi ai nuovi requisiti, nella maggior parte dei casi sarà comunque possibile utilizzare la marcatura CE fino al 1 gennaio 2023.
Dal 1 gennaio 2023, come noto, per la maggior parte dei prodotti (per i dispositivi medici il termine è il 1° luglio 2023) sarà necessario utilizzare il solo marchio UKCA.
Scarica l’aggiornamento 4.0 delle Linee Guida Marchio UKCA 4.0