Da venerdì 15 ottobre scatta l'obbligo del Green pass per tutti i lavoratori, che durerà almeno fino 31/12/2021, quando dovrebbe concludersi lo stato di emergenza. La quotidianità in azienda cambia in seguito alle nuove regole da seguire.
D'ora in poi non sarà possibile recarsi sul luogo di lavoro senza avere con sé il Green pass. La disposizione rientra nel nuovo decreto legge contenente le "Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento del sistema di screening". La misura è in vigore per i lavoratori pubblici, privati, autonomi e somministrati.
Martedì 12 ottobre il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato altri due dpcm sulle linee guida per il rientro in ufficio dei dipendenti della Pubblica amministrazione e quello sulle modalità di controllo della certificazione verde sia per l’impiego pubblico che per quello privato. Insieme al decreto sono state pubblicate anche una lista di 11 Faq (domande frequenti) per rispondere ai dubbi dei cittadini.