D.Lgs. 81/2008: quali sono le novità del 2020 in materia di sicurezza?
È stato pubblicato il document
o “D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106”, nella versione di novembre 2020.
Sono state inserite nel documento diversi provvedimenti e norme circolari, nella maggior parte dei casi correlati all’emergenza COVID-19, tra cui indicazioni sulle attività inerenti al medico competente, chiarimenti sul
concetto di lavoratori fragili e Covid-19 (ossia il lavoratore fragile va individuato “in quelle
condizioni dello stato di salute del lavoratore/lavoratrice rispetto alle patologie preesistenti che potrebbero determinare, in caso di infezione, un esito più grave o infausto”) ed infine in materia di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore.
La prima modifica riguarda l’elenco di sostanze, miscele e processi e i valori limite di esposizione professionale relativamente alla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
Una seconda modifica riguarda, invece, le norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Infine, una terza modifica è relativa alle misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID.
In particolare “nella sezione VIRUS, dopo la voce: ‘
Coronaviridae – 2’ è inserita la seguente: ‘
Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (SARS-CoV-2) Il lavoro di laboratorio diagnostico non propagativo riguardante il SARS-CoV-2 deve essere condotto in una struttura in cui si utilizzano procedure equivalenti almeno al livello di contenimento 2. Il lavoro propagativo riguardante il SARS-CoV-2 deve essere condotto in un laboratorio con livello di contenimento 3 a una pressione dell’aria inferiore a quella atmosferica’”.
Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento o per conoscere le nostre attività di
Consulenza aziendale e Formazione aziendale per le imprese, Contattaci!