Praxis ConsultingPraxis ConsultingPraxis ConsultingPraxis Consulting
  • Home
  • Chi siamo
    • Team
    • Partner
    • Tessitoria
    • Company profile
  • Consulenza aziendale
    • Modelli Organizzativi (D.lgs 231/01) e Privacy
      • Adeguamento al GDPR
      • Assunzione del ruolo di responsabile
      • Il registro delle attività di trattamento
      • Corsi di formazione GDPR
    • Sicurezza sul lavoro
      • Valutazione dei rischi
      • Prevenzione incendi
      • Medicina del lavoro
      • Procedure di lockout/tagout
      • Valutazione rischi per incidenti rilevanti
      • Verifica sorgenti laser
      • Verifiche periodiche
    • Ambiente ed energia
      • Gestione ambientale
      • Gestione rifiuti
    • Sistemi di Gestione
      • ISO 26000 – Responsabilità Sociale delle Organizzazioni 
      • SRG 88088 – Sistemi di Gestione per la Sostenibilità
      • UNI/PdR 125:2022 – parità di genere
      • ISO 31030 – Travel Risk Management
    • Sicurezza prodotto
      • MOCA – Materiali a Contatto con Alimenti
    • Sostenibilità delle aziende
      • Sostenibilità economica
      • Sostenibilità sociale
      • Sostenibilità ambientale
    • Ergonomia aziendale
  • Formazione aziendale
    • Formazione obbligatoria per lavoratori
    • Abilitazione attrezzature
    • Corsi mansioni specifiche
  • News
  • Eventi
  • Contatti
Sospensione termini procedimenti amministrativi antincendio
7 Aprile 2020
Covid-19 scelta la nuova app di tracciamento dei contagi - si chiama Immuni-featured
Scelta la nuova app di tracciamento dei contagi: si chiama Immuni
21 Aprile 2020

Coronavirus - Nuove attività consentite - Proroga lockdown al 3 maggio 2020 - DPCM 10 aprile 2020

Con il DPCM 10 aprile 2020 in corso di pubblicazione sono state prorogate sino al 3 maggio le misure restrittive dirette al contenimento dell'epidemia da Covid-19, introdotte lo scorso 22 marzo. Le nuove disposizioni sono entrate in vigore martedì, 14 aprile 2020 (art. 8).

Elenco delle attività escluse dalla sospensione

Con il provvedimento è stato ampliato l'elenco delle attività escluse dalla sospensione, in quanto ritenute essenziali, inserendo nell'allegato 3 alcuni codici ATECO in precedenza non previsti:
  • 2 - Silvicoltura ed utilizzo aree forestali
  • 16 - Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili); fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio
  • 73.1 - Fabbricazione di utensileria ad azionamento manuale; parti intercambiabili per macchine utensili
  • 1 - Fabbricazione di componenti elettronici e schede elettroniche
  • 2 - Fabbricazione di computer e unità periferiche
  • 49.1 - Commercio all'ingrosso di libri riviste e giornali
  • 3 - Cura e manutenzione del paesaggio, con esclusione delle attività di realizzazione
  • 99 - Organizzazioni e organismi extraterritoriali

Modifiche all'impianto normativo relativo alle attività non comprese nell'allegato 3, ma funzionali alla continuità delle filiere essenziali ovvero appartenenti a specifici settori.

Le attività dell'aerospazio e della difesa, nonché le altre attività considerate di rilevanza strategica per l'economia del paese, potranno essere escluse dalla sospensione a fronte della semplice comunicazione al Prefetto competente (art. 2, comma 7). Anche nei casi in cui l'attività produttiva è sospesa, è stato esplicitamente consentito, sebbene previa comunicazione al Prefetto, "l'accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamenti, nonché attività di pulizia e sanificazione" (art. 2, comma 12).

Spedizione di merci giacenti in magazzino

Il decreto autorizza, inoltre, la spedizione di merci giacenti in magazzino, nonché la ricezione di beni e forniture. Tuttavia, anche in questo caso è necessario effettuare la comunicazione preventiva al Prefetto. Le imprese che hanno già inviato comunicazione alla Prefettura ai sensi del precedente DPCM non devono ripeterla, salvo nei casi di variazione di quanto comunicato in precedenza. Ci riserviamo ulteriori approfondimenti.   Per maggiori informazioni, scrivi a: info@praxisconsulting.it Informativa privacy: https://www.praxisconsulting.it/privacy-policy/

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora

CHIAMA
SCRIVI
Condividi
Praxis Consulting
PRAXIS Consulting
Consulenza e formazione aziendale - Bologna
Contatti

Via Risorgimento, 282/A
40069 Zola Predosa (BO)

Tel: 051 - 61 67 303 praxisconsulting@pec.it

Iscrizione newsletter

Cerca nel sito

© 2019-2022 Praxis Consulting S.r.l – PI 02145971202 - Sede Legale: Via Risorgimento, 282/A - 40069 Zola Predosa (BO) - REA BO – 416467 Cap. Soc. 40.000,00 i.v. | Privacy policy - Cookie policy - Sitemap - Credits
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}