logo-praxis-consulting-wlogo-praxis-consulting-w-stickylogo-praxis-consulting-wlogo-praxis-consulting-w
  • Home
  • Chi siamo
    • Company profile
    • Team
    • Tessitoria
    • La sostenibilità in Praxis
    • SRG 88088 e bilancio di sostenibilità
  • Consulenza
    • Modelli Organizzativi (D.lgs 231/01) e Privacy
      • Adeguamento al GDPR
      • Assunzione del ruolo di responsabile
      • Il registro delle attività di trattamento
      • Whistleblowing
    • Sicurezza sul lavoro
      • Valutazione dei rischi
      • Prevenzione incendi
      • Medicina del lavoro
      • Procedure di lockout/tagout
      • Valutazione rischi per incidenti rilevanti
      • Verifica sorgenti laser
      • Verifiche periodiche
      • Safety Audit
      • CIVA – consulente attrezzature e impianti
    • Ambiente ed energia
      • Gestione ambientale
      • Gestione rifiuti
    • Consulenza Sistemi di Gestione
      • UNI/PdR 125:2022 – Parità di genere
      • SRG 88088 – Sistemi di Gestione per la Sostenibilità
      • ISO 26000 – Responsabilità Sociale delle Organizzazioni 
      • ISO 31030 – Travel Risk Management
      • Uni 11871 – Norma per un’adeguata e moderna organizzazione degli studi professionali
      • Safety Audit
    • Sicurezza prodotto
      • MOCA – Materiali a Contatto con Alimenti
    • Ergonomia aziendale
  • Sostenibilità
    • Sostenibilità economica
    • Sostenibilità sociale
    • Sostenibilità ambientale
    • Bilancio di sostenibilità
  • Formazione
    • Formazione obbligatoria per lavoratori
    • Abilitazione attrezzature
    • Corsi mansioni specifiche
    • Formazione tecnica
  • News
  • Eventi
  • Contatti

Corso di formazione per preposti – ACSR

  • Home
  • Formazione aziendale Formazione obbligatoria per lavoratori Corso di formazione obbligatorio
  • Corso di formazione per preposti – ACSR
Corso di aggiornamento per preposti - ACSR
Corso di aggiornamento per preposti – ACSR
27 Aprile 2021
Corso di formazione per sicurezza del lavoratore ACSR – Parte specifica rischio alto
27 Aprile 2021

Corso di formazione per preposti – ACSR

27 Aprile 2021

Corso di formazione per preposti - ACSR


Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, analizzando sia gli aspetti normativi, tecnici, organizzativi del lavoro sia approfondendo l’area relazionale, comunicativa verso i lavoratori, conformemente ai contenuti minimi previsti e agli obblighi normativi dall’Art.37 del D.Lgs 81/08 e alle indicazioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Tale corso prevede aggiornamento quinquennale di almeno 6 ore ed è trasversale a tutti i settori ATECO

Programma:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • Individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particole neoassunti, somministrati, stranieri
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Durata:
8 ore.

Destinatari:
Lavoratori che hanno già partecipato alla formazione base per lavoratori e che in azienda sono stati nominati preposti, o sono in attesa di essere nominati o comunque sono preposti “di fatto”.

Sessioni interaziendali:

02/02/2023
05/04/2023
13/09/2023
09/11/2023

Orario 9:00-18:00
Costo interaziendale:
200€ / persona

Corso di formazione per preposti - ACSR

Uno dei punti salienti del Decreto 81/08, testo uni
co per la sicurezza, fu la comparsa di un obbligo formativo specifico per i preposti (oltre che per i dirigenti). I preposti, infatti, se adeguatamente formati e sensibilizzati, possono garantire miglioramenti sensibili delle performance aziendali in tema di salute e sicurezza del lavoro, possono diventare, come li definisce la BBS (Behaviour Based Safety, sicurezza basata sul comportamento), dei veri e propri Safety Angels (angeli della sicurezza). La BBS prevede infatti di insegnare ad alcuni lavoratori, da individuarsi in funzione delle loro doti naturali di leadership, la tecnica dell’osservazione: come fermarsi a guardare i propri colleghi lavorare per coglierne gli errori ripetuti per poi spiegarglieli e trovare assieme a loro un modo migliore di fare le cose.
Tra i temi che vengono trattati nei corsi per preposti, ecco quindi che a fianco di aspetti squisitamente tecnici (come si valutano i rischi e quali sono le misure di adeguamento che ne conseguono) compaiono i temi della comunicazione, fornendo quindi ai preposti i fondamentali rudimenti necessari a sensibilizzare i propri colleghi su aspetti così fondamentali.
Negli anni In Praxis Consulting abbiamo formato più di 1000 preposti di 300 diverse aziende, anche in questo caso sia in italiano che in inglese.
[[[["field30","equal_to","Sono un nuovo cliente"]],[["show_fields","field8,field17,field19,field20,field16,field21"]],"and"],[[["field30","equal_to","Sono gi\u00e0 cliente di Praxis Consulting"]],[["hide_fields","field8,field17,field19,field20,field16,field21"]],"and"]]
1 Step 1
Per iscriverti al corso utilizza il modulo.
Se invece intendi iscrivere più persone scrivi o chiama
info@praxisconsulting.it | 051 6167303
Il/la sottoscritto/a
Scegli una tipologia
Chiede di iscriversi
Consenso al trattamento dei datiDichiaro di aver letto e compreso le informazioni fornite dal Titolare del trattamento a norma del Regolamento UE n. 679/2016 – GDPR di cui all’informativa e presto libero, consapevole, informato e specifico consenso al trattamento dei dati personali al fine della ricezione della newsletter
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a formazione@praxisconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.

Per ulteriori informazioni

CHIAMA
Condividi
Praxis Consulting
PRAXIS Consulting
Consulenza e formazione aziendale - Bologna
 
Contatti
Via Risorgimento, 282/A 40069 Zola Predosa (BO)
Tel: 051 - 61 67 303 info@praxisconsulting.it praxisconsulting@pec.it

Cerca nel sito

Iscrizione newsletter

© 2019-2022 Praxis Consulting S.r.l – PI 02145971202 - codice destinatario SDI: SUB M70N - Sede Legale: Via Risorgimento, 282/A - 40069 Zola Predosa (BO) - REA BO – 416467 Cap. Soc. 40.000,00 i.v.
Privacy policy - Cookie policy - Sitemap
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}