CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI RISCHIO MEDIO

Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi rischio medio


Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio in aziende a rischio di incendio medio, secondo quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998. Tale corso prevede aggiornamento triennale di 5 ore e si svolge con prova pratica di estinzione.

Programma:

L’incendio e la prevenzione
  • Principi sulla combustione e l’incendio
  • Le sostanze estinguenti
  • Triangolo della combustione
  • Le principali cause di un incendio
  • Rischi alle persone in caso di incendio
  • Principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
  • Principali misure di protezione antincendio
  • Vie di esodo
  • Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme
  • Procedure per l’evacuazione
  • Rapporti con i vigili del fuoco e chiamata di soccorso
  • Attrezzature ed impianti di estinzione
  • Sistemi di allarme
  • Segnaletica di sicurezza
  • Illuminazione di emergenza
Esercitazioni pratiche
  • Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi
  • Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale
  • Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili (prove pratiche di spegnimento in diverse situazioni) e modalità di utilizzo di naspi e idranti

I numeri del Corso di formazione per addetto alla prevenzione incendi rischio medio

Nel 1998 il ministero degli interni pubblicò un decreto, il DM 10/3/98, con il quale vengono fornite indicazioni su come valutare i rischi di incendio (BASSO – MEDIO - ALTO) e su come stabilire, di conseguenza, quali misure sia necessario adottare per la tutela delle aziende rispetto ai rischi di incendio. Nello stesso Decreto si trovano inoltre i dettagli relativi alla formazione degli addetti antincendio in funzione del livello di rischio.
Il corso per addetti a rischio MEDIO è decisamente quello che vede il maggior numero di partecipanti, non solo perché la maggior parte delle aziende ricadono in questo livello di rischio, ma anche perché spesso i datori di lavoro di aziende a rischio BASSO accettano il nostro consiglio di aderire ai piani formativi per rischio MEDIO, visto che nei corsi a rischio medio viene svolta la prova pratica di estinzione (prova non prevista invece nei corsi a rischio BASSO), ciò che mette i partecipanti in condizioni di affrontare senza problemi un principio di incendio di piccole dimensioni. Pochi sanno che un normale estintore portatile da 6 kg, si svuota in meno di 10 secondi ed è in grado di spegnere un fuoco solo se le sue dimensioni non superano il metro quadrato, ecco quindi che provare ad usare un estintore è l’unico modo per rendersi conto di quanto importante sia saperlo utilizzare correttamente.
I nostri corsi vengono effettuati utilizzando simulatori di fuoco che permettono al partecipante di trovarsi di fronte ad una vera fiamma ma in condizioni di totale sicurezza imparando ad utilizzare estintori, naspi, idranti e coperte antifiamma sotto la guida dei nostri docenti.
Negli anni abbiamo organizzato oltre 400 edizioni di questi corsi formando circa 3600 addetti di oltre 300 diverse aziende.
[]
1 Step 1
Per iscriverti al corso utilizza il modulo.
Se invece intendi iscrivere più persone scrivi o chiama
formazione@praxisconsulting.it | 051 6167303
Il/la sottoscritto/a
Chiede di iscriversi
Presto il consenso per finalità di risposta alle richieste pervenuteci, come indicato nell'informativa privacyLeggi l'nformativa cliccando qui
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a formazione@praxisconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.

Per ulteriori informazioni