CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO – AZIENDE DI GRUPPO A

Corso di formazione per addetto al primo soccorso – aziende di gruppo A


Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto al primo soccorso in aziende che rientrano nei gruppi A, secondo quanto previsto dal D.M. n. 388 del 15/12/2003. Tale corso prevede aggiornamento triennale di 6 ore.

Programma:

MODULO A:
  • Allertare il sistema di soccorso:
    • Cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.)
    • Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria:
    • Scena dell’infortunio
    • Accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato
    • Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
    • Tecniche di autoprotezione del personale Addetto al Primo Soccorso
  • Attuare gli interventi di Primo Soccorso:
    • Sostenimento delle funzioni vitali
    • Riconoscimento e limiti di intervento di Primo Soccorso
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
MODULO B:
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
MODULO C:
  • Acquisire capacità di intervento pratico

I numeri del Corso di formazione per addetto al primo soccorso – aziende di gruppo A

Rientrano nella classe A le aziende di settori specifici (Centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari (art. 7, 28 e 33 D. Lgs. 230/95), Aziende estrattive ed altre attività minerarie (D. Lgs. 624/96), Lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56), Fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni), che sono peraltro le stesse tipologie di aziende nelle quali il legislatore ha previsto un RSPP interno indipendentemente dal numero di lavoratori, nonché quelle appartenenti ad alcune specifiche categorie ATECO, vale a dire quelle che nel triennio precedente hanno presentato un indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4. A titolo di esempio rientrano in questa categoria i macelli ed i mattatoi, le costruzioni edili, idrauliche ed impiantistiche, le lavorazioni meccanico-agricole, buona parte delle lavorazioni del legno, la metallurgia, ecc.
Mentre i corsi delle classi B e C hanno durata di 12 ore, quelli della classe A arrivano a 16 ore, risulta quindi abbastanza chiaro l’intento del legislatore di garantire che in queste tipologie di aziende il livello di preparazione degli addetti al primo soccorso sia superiore al fine di garantire migliori performance degli addetti stessi.
[]
1 Step 1
Per iscriverti al corso utilizza il modulo.
Se invece intendi iscrivere più persone scrivi o chiama
formazione@praxisconsulting.it | 051 6167303
Il/la sottoscritto/a
Chiede di iscriversi
Presto il consenso per finalità di risposta alle richieste pervenuteci, come indicato nell'informativa privacyLeggi l'nformativa cliccando qui
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a formazione@praxisconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.

Per ulteriori informazioni