CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO AI LAVORI IN QUOTA E ALL’USO DEI DPI DI 3° CATEGORIA

Corso di formazione per addetto ai lavori in quota e all’uso dei dpi di 3° categoria

Il Corso si pone l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II e degli art. 115 e 77, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico/formativo/informativo/addestrativo, illustrando le misure di carattere tecnico, le procedure comportamentali, i dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto. La sessione di tipo pratico riguarda l’addestramento sul corretto utilizzo dei DPI e dei dispositivi anticaduta (assorbitori di energia, connettori, dispositivi di ancoraggio, cordini, dispositivi retrattili, guide o linee vita flessibili, guide o linee vita rigide, imbracature) di più frequente utilizzo da parte degli addetti.

Programma:

  • Inquadramento normativo: Titolo IV Dlgs 81/2008 “Lavori in quota e Cantieri”.
  • Analisi dei rischi.
  • Tipologie e caratteristiche di DPI anticaduta o di terza categoria.
  • Sistemi di protezione: posizionamento, trattenuta e anticaduta.
  • Adeguatezza nella scelta dei DPI.
  • Verifica e manutenzione dei DPI.
  • Cenni ai sistemi di accesso e posizionamento con funi.
  • Verifica dell’idoneità e integrità DPI anticaduta.
  • Vestizione e collegamento corretto dei DPI anticaduta.
  • Prove di ancoraggio, salita e discesa.
  • Uso di ancoraggi portatili in fettuccia e di linea di ancoraggio orizzontale.
  • Esercitazioni specifiche nella situazione di frequente applicazione dell’operatore.
  • Gestione delle emergenze, recupero dell’operatore in quota.

I numeri del Corso di formazione per addetto ai lavori in quota e all’uso dei dpi di 3° categoria

Le attività svolte in quota sono tra quelle maggiormente rischiose, ogni anno si registrano infatti a livello nazionale centinaia di incidenti decisamente gravi tra i quali diversi, purtroppo, con esito letale.
Gli elementi che contribuiscono a determinare un tale livello di rischio sono molteplici, dalla portata degli elementi calpestabili alle diverse cause che possono ingenerare scivolamenti e inciampi. Molti di questi elementi purtroppo non sono apparenti, motivo per cui un lavoratore non adeguatamente istruito potrebbe facilmente sottovalutarne la portata.
Si aggiunga a ciò il fatto che i dispositivi di sicurezza necessari per svolgere queste attività in sicurezza spesso sono decisamente disergonomici ed impediscono a chi deve utilizzarli di muoversi in libertà.
Da ultimo non possiamo dimenticare la tendenza di tanti a sottovalutare i rischi. Per tutte queste ragioni una corretta formazione sui rischi correlati alle attività svolte in quota ed il relativo addestramento sul corretto uso dei DPI è di primaria importanza.
I nostri corsi prevedono, oltre ai necessari elementi teorici, anche le esercitazioni pratiche svolte direttamente sulle attrezzature tipicamente utilizzate per operare in quota, affinchè i partecipanti possano sperimentare in prima persona aspetti decisamente cruciali quali, ad esempio, le modalità e la complessità del recupero di un collega caduto e rimasto appeso al sistema di trattenuta.
Negli anni abbiamo formato circa 200 lavoratori di quasi 100 differenti aziende.
[]
1 Step 1
Per iscriverti al corso utilizza il modulo.
Se invece intendi iscrivere più persone scrivi o chiama
formazione@praxisconsulting.it | 051 6167303
Il/la sottoscritto/a
Chiede di iscriversi
Consenso al trattamento dei datiDichiaro di aver letto e compreso le informazioni fornite dal Titolare del trattamento a norma del Regolamento UE n. 679/2016 – GDPR di cui all’informativa e presto libero, consapevole, informato e specifico consenso al trattamento dei dati personali al fine della ricezione della newsletter
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a formazione@praxisconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.

Per ulteriori informazioni