CORSO DI AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI – ACSR

Corso di aggiornamento per preposti - ACSR


Il Corso si pone l’obiettivo di aggiornare le conoscenze e le competenze in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, analizzando sia gli aspetti normativi, tecnici, organizzativi del lavoro sia approfondendo l’area relazionale, comunicativa verso i lavoratori, conformemente ai contenuti minimi previsti e agli obblighi normativi dall’Art.37 del D.Lgs 81/08 e alle indicazioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Il corso di aggiornamento prevede almeno 6 ore di aggiornamento nei 5 anni successivi al primo percorso formativo.

Programma:

I contenuti del corso saranno centrati sulle significative evoluzioni giuridico-normative riguardanti la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione all’introduzione di nuove fonti di rischio e le relative misure di prevenzione, all’organizzazione e alla gestione delle emergenze e della sicurezza in azienda.
  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità

  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione

  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particole neoassunti, somministrati, stranieri

  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera

  • Individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione

  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.


I numeri del Corso di aggiornamento per preposti - ACSR

Anche la formazione dei preposti, così come quella dei lavoratori, deve periodicamente essere aggiornata, “minimo” 6 ore quinquennali dice la norma: il consiglio che pare emergere dall’ACSR anche in questo caso sembra essere quello di non limitarsi alle sole 6 ore ma di spingersi oltre.
Per i preposti, ancor più che per i lavoratori, possiamo sfruttare al meglio questi momenti integrando nella formazione temi trasversali che ci permettono di vedere quanto gli aspetti della salute e sicurezza del lavoro, se correttamente gestiti, possano impattare sul miglioramento della produttività. È ampiamente dimostrato, ad esempio, che Il miglioramento delle condizioni della ergonomia del lavoro incide positivamente sugli indici di produttività.
Ecco, quindi, che nei corsi di aggiornamento per i preposti, oltre a portare in aula ciò che accade quotidianamente in azienda, oltre ad illustrare i near miss su cui abbiamo lavorato, oltre ad approfondire temi che possono preoccupare l’RSPP aziendale, possiamo divertirci e divertire i discenti con giochi di ruolo legati alla corretta o errata maniera di comunicare con i colleghi.
La nostra proposta formativa prevede corsi progettati su misura piuttosto che corsi interaziendali, sia in presenza che in FAD (formazione a distanza).
Negli anni abbiamo progettato e realizzato diversi percorsi dedicati, sia in italiano che in inglese, formando con questa modalità oltre 600 preposti in modalità FAD e circa 1500 in presenza.
Complessivamente Praxis Consulting ha erogato più di 3000 ore di aggiornamento formativo dedicato ai preposti.
[]
1 Step 1
Per iscriverti al corso utilizza il modulo.
Se invece intendi iscrivere più persone scrivi o chiama
formazione@praxisconsulting.it | 051 6167303
Il/la sottoscritto/a
Chiede di iscriversi
Presto il consenso per finalità di risposta alle richieste pervenuteci, come indicato nell'informativa privacyLeggi l'nformativa cliccando qui
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a formazione@praxisconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.

Per ulteriori informazioni