CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTO ALL’UTILIZZO DI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO MATERIALI, PARANCHI E CARRIPONTE

Corso di aggiornamento per addetto all’utilizzo di apparecchi di sollevamento materiali, paranchi e carriponte


Il corso si pone l’obiettivo di aggiornare le conoscenze e le competenze necessarie per condurre in sicurezza l’attrezzatura di lavoro così come stabilito dall’art. 73 del Dlgs 81/08.

Programma:

  • Introduzione teorica all'utilizzo del carroponte. I compiti degli addetti.
  • La scelta dei mezzi di imbracatura e degli accessori di sollevamento – i controlli (funi e catene, ganci, metodi di aggancio) – i pesi e le portate. Le norme di comportamento (sollevamento, spostamento, deposito del carico)
  • I Dispositivi di Protezione individuale. I segnali gestuali e la segnaletica di sicurezza. I componenti dei mezzi di sollevamento
  • Prova pratica dell'utilizzo del carroponte
  • Verifica Imbracatura dei carichi
  • Esame finale

I numeri del Corso di aggiornamento per addetto all’utilizzo di apparecchi di sollevamento materiali, paranchi e carriponte

La formazione per uso carroponte non è una formazione definita dalla legislazione, cosa tutto sommato paradossale se si pensa a quanto pericoloso possa essere movimentare e portare ad altezze non certo insignificanti carichi che possono pesare tonnellate oltre ai rischi derivanti dalla tipologia di ambiente in cui si opera. In particolare, l’art. 71 comma 7 del D.Lgs 81/08 recita: Qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro specifici rischi, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché:
a) L’uso dell’attrezzatura di lavoro sia riservato ai soli lavoratori che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati.
Il D.Lgs 81/08 classifica il carroponte come attrezzatura che richiede conoscenza e responsabilità particolari. Di conseguenza gli addetti che manovrano queste attrezzature hanno l’obbligo di conseguire una specifica formazione in merito all’utilizzo in sicurezza del mezzo.
Siamo di fronte ad un corso abilitativo a tutti gli effetti, a fianco degli aspetti teorici relativi ai concetti di rischio piuttosto che all’equilibrio del peso trasportato, vediamo infatti le prove pratiche di uso del carroponte e di movimentazione dei relativi carichi.
Tra le domande più ricorrenti nei corsi carroponte troviamo quelle relative alle responsabilità in capo ai conducenti di tali mezzi. La risposta è che Il “conduttore” del carroponte è infatti l’unico in grado di decidere di aumentare o diminuire la velocità del mezzo, di operare più o meno in sicurezza in qualsiasi contesto assumendosi di conseguenza tutte le responsabilità.
[]
1 Step 1
Per iscriverti al corso utilizza il modulo.
Se invece intendi iscrivere più persone scrivi o chiama
formazione@praxisconsulting.it | 051 6167303
Il/la sottoscritto/a
Chiede di iscriversi
Presto il consenso per finalità di risposta alle richieste pervenuteci, come indicato nell'informativa privacyLeggi l'nformativa cliccando qui
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a formazione@praxisconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.

Per ulteriori informazioni