CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTO ALLA PREVENZIONE INCENDI RISCHIO ALTO

Corso di aggiornamento per addetto alla prevenzione incendi rischio alto


Il corso si pone l’obiettivo di aggiornare le conoscenze e le competenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio in aziende a rischio di incendio alto, secondo quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998.
La frequentazione dell’aggiornamento qui proposto è raccomandata entro 3 anni dal conseguimento dell’attestato del corso base.

Programma:

L'incendio e la prevenzione:
  • Principi sulla combustione e l'incendio
  • Le sostanze estinguenti
  • Triangolo della combustione
  • Le principali cause di un incendio
  • Rischi alle persone e in caso di incendio
  • Principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio:
  • Le principali misure di protezione contro gli incendi
  • Vie di esodo
  • Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; Procedure per l’evacuazione
  • Rapporti con i Vigili del Fuoco
  • Attrezzature ed impianti di estinzione
  • Sistemi di allarme
  • Segnaletica di Sicurezza
  • Illuminazione di emergenza
Esercitazioni e prove pratiche
  • Presa visione del registro della sicurezza e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi
  • Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale
  • Esercitazione sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

I numeri del Corso di aggiornamento per addetto alla prevenzione incendi rischio alto

Dopo aver letto la scheda di commento al corso di formazione per addetti antincendio per livello di rischio alto, si comprenderà come il periodico aggiornamento di questi addetti debba necessariamente approfondire e mantenere vivi tutti gli aspetti teorici e pratici di tale formazione.
Il programma sopra illustrato prevede infatti questi approfondimenti, ed è stato immaginato dal legislatore per far si che gli addetti antincendio di realtà tanto delicate mantengano vive nel tempo le capacità ed abilità apprese nel corso base di 16 ore grazie ad un corso di aggiornamento triennale di ben 8 ore. In questo corso si ripassano anche e soprattutto gli aspetti relativi all’addestramento pratico, l’uso dei mezzi di estinzione, la vestizione, le maschere antigas e gli apparati autorespiratori.
Questi corsi di aggiornamento possono essere svolti, quanto meno per la parte teorica, anche in presenza virtuale attraverso la modalità della call conference, ma l’esercitazione pratica deve necessariamente svolgersi in presenza. Le esercitazioni pratiche di questi corsi si svolgono nel nostro campo prova attrezzato per poter verificare concretamente che la capacità di spegnere un incendio confinato degli addetti sia ancora all'altezza delle aspettative.
[]
1 Step 1
Per iscriverti al corso utilizza il modulo.
Se invece intendi iscrivere più persone scrivi o chiama
formazione@praxisconsulting.it | 051 6167303
Il/la sottoscritto/a
Chiede di iscriversi
Presto il consenso per finalità di risposta alle richieste pervenuteci, come indicato nell'informativa privacyLeggi l'nformativa cliccando qui
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a formazione@praxisconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.

Per ulteriori informazioni