CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO – AZIENDE DI GRUPPO A

Corso di aggiornamento per addetto al primo soccorso – aziende di gruppo A


Il corso di aggiornamento per addetto al primo soccorso gruppo a si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto al primo soccorso in aziende che rientrano nei gruppi A, secondo quanto previsto dal D.M. n. 388 del 15/12/2003. La frequentazione dell’aggiornamento qui proposto è raccomandata entro 3 anni dal conseguimento dell’attestato del corso base.

Programma:

MODULO A:
  • Allertare il sistema di soccorso:
    • Cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.)
    • Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria:
    • Scena dell’infortunio
    • Accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato
    • Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
    • Tecniche di autoprotezione del personale Addetto al Primo Soccorso
  • Attuare gli interventi di Primo Soccorso:
    • Sostenimento delle funzioni vitali
    • Riconoscimento e limiti di intervento di Primo Soccorso
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
MODULO B:
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
MODULO C:
  • Acquisire capacità di intervento pratico

I numeri del Corso di aggiornamento per addetto al primo soccorso – aziende di gruppo A

Dopo aver letto la scheda di commento al corso di formazione per addetti al primo soccorso per aziende in classe A, si comprenderà come il periodico aggiornamento di questi addetti debba necessariamente approfondire e mantenere vivi tutti gli aspetti teorici e pratici di tale formazione.
Il programma sopra illustrato prevede infatti questi approfondimenti, ed è stato immaginato dal legislatore per far si che gli addetti antincendio di realtà tanto delicate mantengano vive nel tempo le capacità ed abilità apprese nel corso base di 16 ore grazie ad un corso di aggiornamento triennale di ben 8 ore. In questo corso si ripassano anche e soprattutto gli aspetti relativi all’addestramento pratico, i dispositivi di protezione individuale, le logiche di salvaguardia del soccorritore, le tecniche della rianimazione cardio respiratoria, le posizioni di sicurezza, come tamponare una ferita grave ed altri aspetti. L’obiettivo sostanzialmente è quello di garantire un primo supporto ad un infortunato o a colui che venga colto da un malore in attesa dell’arrivo dei professionisti.
Questi corsi di aggiornamento possono essere svolti, quanto meno per la parte teorica, anche in presenza virtuale attraverso la modalità della call conference, ma l’esercitazione pratica deve necessariamente svolgersi in presenza. Le esercitazioni pratiche di questi corsi prevedono la verifica della corretta conoscenza delle diverse manovre in presenza di un medico che ci guida e ci ricorda ciò che eventualmente avessimo dimenticato.
[]
1 Step 1
Per iscriverti al corso utilizza il modulo.
Se invece intendi iscrivere più persone scrivi o chiama
formazione@praxisconsulting.it | 051 6167303
Il/la sottoscritto/a
Chiede di iscriversi
Presto il consenso per finalità di risposta alle richieste pervenuteci, come indicato nell'informativa privacyLeggi l'nformativa cliccando qui
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a formazione@praxisconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.

Per ulteriori informazioni