CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTO AI LAVORI IN QUOTA E ALL’USO DEI DPI DI 3° CATEGORIA

Corso di aggiornamento per addetto ai lavori in quota e all’uso dei dpi di 3° categoria

DPI 3° categoria Apparati respiratori Autorespiratori Imbraghi e linee vita Quota > Prove pratiche con Pietro Carli Il corso di formazione per addetto ai lavori in quota e all’uso dei DPI di 3° categoria si pone l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota ai sensi del D. Lgs. 81/08, Titolo IV, Capo II e degli art. 115 e 77, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico/formativo/informativo/addestrativo, illustrando le misure di carattere tecnico, le procedure comportamentali, i dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto. La sessione di tipo pratico riguarda l’addestramento dei lavoratori sul corretto utilizzo dei DPI e dei dispositivi anticaduta (assorbitori di energia, connettori, dispositivo di ancoraggio, cordini, dispositivi retrattili, guide o linee vita flessibili, guide o linee vita rigide, imbracature) di più frequente utilizzo da parte degli addetti.

Programma:

  • Inquadramento normativo: Titolo IV Dlgs 81/2008 “Lavori in quota e Cantieri”.
  • Analisi dei rischi.
  • Tipologie e caratteristiche di DPI anticaduta o di terza categoria.
  • Sistemi di protezione: posizionamento, trattenuta e anticaduta.
  • Adeguatezza nella scelta dei DPI.
  • Verifica e manutenzione dei DPI.
  • Cenni ai sistemi di accesso e posizionamento con funi.
  • Verifica dell’idoneità e integrità DPI anticaduta.
  • Vestizione e collegamento corretto dei DPI anticaduta.
  • Prove di ancoraggio, salita e discesa.
  • Uso di ancoraggi portatili in fettuccia e di linea di ancoraggio orizzontale.
  • Esercitazioni specifiche nella situazione di frequente applicazione dell’operatore.
  • Gestione delle emergenze, recupero dell’operatore in quota.

I numeri del Corso di aggiornamento per addetto ai lavori in quota e all’uso dei dpi di 3° categoria

[]
1 Step 1
Per iscriverti al corso utilizza il modulo.
Se invece intendi iscrivere più persone scrivi o chiama
formazione@praxisconsulting.it | 051 6167303
Il/la sottoscritto/a
Chiede di iscriversi
Consenso al trattamento dei datiDichiaro di aver letto e compreso le informazioni fornite dal Titolare del trattamento a norma del Regolamento UE n. 679/2016 – GDPR di cui all’informativa e presto libero, consapevole, informato e specifico consenso al trattamento dei dati personali al fine della ricezione della newsletter
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
NORME CONTRATTUALI
Annullamento dell’iscrizione: è possibile annullare l’iscrizione fino a 3 gg lavorativi prima dell’inizio dell’attività formativa senza nessun tipo di addebito. Decorso questo periodo Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di fatturare il 50 % dell’importo previsto per il corso.
Conferma del Corso: Praxis Consulting S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’attività formativa se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti previsti. Il corso si ritiene confermato nei tempi, modalità, sede di svolgimento se non diversamente comunicato almeno 3 gg prima dell’avvio previsto (via mail). In casi eccezionali e di forza maggiore è prevista anche tempestiva comunicazione di annullamento il giorno prima o in concomitanza dell’avvio del corso (via telefono).
Richiesta informazioni: per avere assistenza sulle modalità di iscrizione e di pagamento e sui dettagli del corso è possibile contattarci al numero 051 6167303 o scriverci a formazione@praxisconsulting.it.
Frequenza: La mancata frequenza al corso di formazione è motivo di esclusione.
Rilascio attestato: Verrà rilasciato attestato di abilitazione/qualifica previo superamento esame finale e a saldo di quanto dovuto.

Per ulteriori informazioni