COVIDE-19. Riprendere le attività aziendali
Dopo l'emergenza COVID-19
in conformità alle normative

Richiedi una consulenza gratuita per la tua azienda


COSE DA SAPERE PER LE AZIENDE

SUL RIENTRO DOPO IL COVID-19

Un nuovo modo di lavorare


COSA CAMBIA
Superata l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ritornare alla normalità richiederà uno sforzo in più anche per le aziende, che saranno impegnate non solo a rivedere il proprio assetto economico, ma anche a porre attenzione e a rispettare le misure vigenti per mettere in sicurezza i dipendenti, così da evitare una nuova ondata di contagi. Sarà quindi fondamentale valutare approfonditamente gli importanti cambiamenti organizzativi che l’azienda dovrà affrontare per fronteggiare le tematiche non solo sanitarie, ma anche e soprattutto socio-economiche che costituiranno la vera sfida per il futuro.

Dispositivi di protezione


DPI
Sarà quindi importante disporre alla riapertura, ad esempio, di adeguate scorte di DPI da valutare in relazione al tipo di attività che si svolgono in azienda. Si aggiunge a questo elenco, ovviamente, anche continuare a rispettare le dovute distanze di sicurezza, oggi obbligatorie.

Pulizie ordinarie e straordinarie


PRODOTTI E MODALITÀ: COSA PULIRE
Sarà anche importante predisporre un programma di pulizie ordinarie, come si faceva prima, ma anche straordinarie all’interno dell’azienda. Cosa significa? Dipende dalla tipologia della tua azienda. Per alcuni sono previsti interventi più importanti, per altri sarà sufficiente igienizzare i locali.

Piani di sanificazione


IN QUALI CONTESTI OCCORRE FARLI E COME FARLI: PRODOTTI, MODALITÀ, ECC.
Un altro aspetto da non trascurare una volta riavviate le normali attività aziendali, è quello di definire piani di sanificazione e di stabilirne la periodicità per assicurare una costante e monitorata pulizia degli ambienti. Questo ovviamente per non rischiare di alimentare nuovi contagi, che potrebbero nuovamente mettere a repentaglio la stabilità della tua attività.

Aspetti formali e documentali


DVR SPECIFICO, FASCICOLO DEDICATO
Tutte le aziende dovranno elaborare unDVR specifico ed un fascicolo dedicato alla raccolta di tutta la documentazione prodotta sul tema, in modo da rispettare le linee guida sul Covid-19. Uno dei nostri servizi di consulenza riguarda anche questo aspetto.

Sorveglianza sanitaria


COME CAMBIA LA SORVEGLIANZA SANITARIA IN AZIENDA?
Il ruolo del medico competente sarà cruciale nella corretta gestione delle tematiche legate alla riapertura delle aziende, soprattutto per quanto riguarda le persone ipersuscettibili con patologie pregresse che le rendono particolarmente vulnerabili a questa nuova patologia. Sarà comunque necessario rivedere i protocolli sanitari.

Privacy e virus


COME BISOGNA AGIRE, COME MUOVERSI, COSA SAPERE
Dopo questa emergenza sanitaria, il rischio di possibili nuovi casi di contagio potrà esserci ed è giusto attivare procedure di prevenzione. È lecito dunque che un datore di lavoro si chieda se può o meno misurare la temperatura corporea ai suoi dipendenti e se questo non comporti la violazione del diritto alla Privacy.

Informazione a lavoratori e appaltatori


INIZIATIVE DA ATTUARE PER FORNITORI E CLIENTI
Le regole che ci diamo in azienda varranno anche per fornitori e clienti o comunque per chiunque entri in azienda. Quali sono le procedure da adottare per mettere in sicurezza la salute dei lavoratori? Anche in questo caso è buona prassi predisporre specifiche politiche e modalità per diffondere a tutti gli interessati la corretta informazione sulle regole da rispettare.

Procedure ed istruzioni operative


AFFERENTI AL SISTEMA DI GESTIONE SAFETY
Praxis Consulting si occupa di fornire all’azienda lo schema delle procedure utili e delle istruzioni operative da attivare per la gestione della sicurezza e per garantire la tutela della salute dei lavoratori. Si tratta di importanti linee guide che una volta superata la crisi da Coronavirus, tutte le aziende dovranno adottare.

Formazione


CORSI SU COVID-19
Praxis Consulting organizza corsi di formazione anche in teleconferenza per informare i dipendenti aziendali sulle nuove normative e le disposizioni che saranno adottate in materia di Coronavirus. Aggiornamenti quindi utilissimi per dare ai lavoratori gli strumenti necessari per poter prevenire il rischio di contagio in azienda.

Stress / Ansia


COME GESTIRE IL RIENTRO
Al rientro i dipendenti non avranno solo il timore di contagiarsi a vicenda ma dovranno anche fronteggiare nuovi assetti organizzativi aziendali e la paura di un futuro pieno di incognite. Praxis Consulting non lascia soli datori e lavoratori neanche in questo caso. Il nostro servizio di consulenza include infatti anche la valutazione approfondita del problema ed un planning per la gestione dello stress da lavoro con la proposta delle misure che sarebbe utile adottare in azienda per evitare l’alimentazione di queste sensazioni tra i dipendenti.

Per te una consulenza gratuita

Per impostare correttamente la ripresa delle tue attività

IN COSA CONSISTE LA CONSULENZA

 

1. HAI UN DUBBIO?

Se sei il titolare di un’azienda o un imprenditore e non hai ben chiare le linee che bisognerà adottare finita l’emergenza Covid-19 per mettere in sicurezza la tua azienda e i tuoi dipendenti, compila il form con i tuoi dati.

2. FISSIAMO UNA CALL

Praxis Consulting mette a tua disposizione una call gratuita di 30 minuti con i propri tecnici per fornire i primi consigli e indicazioni sulle disposizioni da considerare per una corretta ripresa dell’attività aziendale/industriale post Covid-19.

3. NECESSITI DI UN PIANO?

Se vorrai procedere nel percorso e richiedere i nostri servizi di consulenza in materia di sicurezza anti Covid-19, ti potremo fornire un primo preventivo, dopo aver elaborato e studiato i dati relativi alla tua azienda e quindi definito quali linee specifiche dovrai adottare in base all’attività che viene svolta al suo interno.
 

RICHIEDI
LA TUA CALL GRATUITA

Come gestire in sicurezza il rientro dopoil Covid-19

LE MISURE DA ADOTTARE


Sono tante le domande che un datore di lavoro si pone per gestire la propria azienda in sicurezza, una volta avviata la riapertura e terminata l’emergenza da Coronavirus. “Come devo comportare con i miei fornitori?” “Devo aggiornare il documento di valutazione del rischio per il Covid?” “Possiamo misurare la temperatura corporea a dipendenti e clienti?”. E molte altre ancora. È bene farsi trovare preparati nel momento in cui il motore economico del nostro Paese ripartirà. Praxis Consulting può aiutarti a definire le migliori prassi. Richiedi subito la tua consulenza gratuita.


HAI BISOGNO DI UNA PROPOSTA STUDIATA AD HOC PER LA TUA AZIENDA?

Diamo un valore vero e concreto ai nostri futuri clienti!