Gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro i nostri servizi

Gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, i nostri servizi

Di seguito i nostri principali servizi per la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:
Assunzione del ruolo di dirigente delegato per la sicurezza
  • La nomina del delegato per la sicurezza, come previsto dall’articolo 16 del decreto 81, permette al top management aziendale di poter contare su di una figura di riferimento alla quale vengono conferiti i poteri di direzione e di spesa sul tema con garanzia di effettiva realizzazione di tutte le necessarie misure di prevenzione e protezione
  • La nomina di tale figura riduce sensibilmente le responsabilità penali dei vertici aziendali a fronte di incidenti gravi.
  • Possiamo anche fornire la necessaria consulenza per l’approntamento di sistemi di deleghe e l’affiancamento del delegato per la piena e corretta applicazione di queste logiche in azienda.
Assunzione del mandato di RSPP;
  • L’RSPP, come previsto dal decreto 81, ha il compito di supportare il datore di lavoro nella valutazione del rischio, nella scelta delle misure di prevenzione e protezione e nella progettazione dei corsi di formazione. Il ruolo di RSPP nelle aziende di servizi e nelle manifatturiere con meno di 200 addetti può essere assunto da una figura esterna. In questo modo l’azienda può usufruire della migliore professionalità possibile con costi scalari. Il mandato di RSPP può essere assunto anche in modalità temporanea, ad esempio nelle occasioni di assenza prolungata dell’RSPP “titolare”, oppure nelle fasi di turnover. Qualora l’azienda già disponga di un RSPP, il nostro contributo si esplica attraverso il costante supporto alla figura aziendale alla  quale viene messa a disposizione la vasta e variegata esperienza di un RSPP che opera nell’ambito consulenziale.
Analisi degli organigrammi con supporto per l’individuazione degli attori della sicurezza in azienda; coaching e accompagnamento delle figure sensibili per arrivare alla acquisizione delle necessarie competenze tecniche e relazionali;
Gestione di tutti gli adempimenti relativi a salute e sicurezza del lavoro presso l’azienda;
  • Attraverso una corretta pianificazione e calendarizzazione delle diverse attività necessarie, è possibile programmarne la corretta esecuzione delle stesse anche sulla base dei loro costi ed impatto sull’attività produttiva ed operativa aziendale.
Implementazione di sistemi di misurazione delle prestazioni e dei risultati (serie storiche degli indici infortunistici, near miss, ecc.).
  • I sistemi di misura delle prestazioni permettono di avere una chiara evidenza di come le attività pianificate stiano impattando sugli indici. L’analisi di tali indici prestazionali permette inoltre di valutare l’azienda in relazione alle performance dei propri competitors. Non dimentichiamoci che ogni giorno di infortunio rappresenta un costo per l’azienda.
Approntamento di archivi documentali e relativi scadenziari gestiti anche con un software dedicato;
  • I nostri clienti possono dimenticarsi della preoccupazione di gestire i tanti adempimenti burocratici legati agli aspetti formali e sostanziali della sicurezza del lavoro. Il nostro tecnico provvederà ad organizzare un archivio facilmente consultabile da chiunque mantenendolo costantemente aggiornato, archivio che potrà essere interamente informatizzato e salvato sui server aziendali.
  • Visite ispettive degli ambienti di lavoro per verifica dell’ottemperanza degli adempimenti di legge, consulenze e indicazioni per l’adozione di misure di miglioramento;
  • Supporto alle aziende nella scelta delle misure di adeguamento relativamente al lay out, macchine e impianti, ergonomia, prodotti e sostanze, ecc.;
  • Gestione delle problematiche di sicurezza correlate alle attività affidate o gestite in logica di appalto (DUVRI);
  • Procedure ed istruzioni operative tarate sulle specifiche esigenze del cliente;
  • Progettazione dei piani formativi basata sull’analisi dei fabbisogni;
  • Progettazione della cartellonistica e segnaletica verticale e orizzontale;
  • Rapporti con gli Enti di controllo, medici competenti e RLS;
  • Costante aggiornamento normativo;
  • Assistenza telefonica.

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora