Consulenza Modelli Organizzativi e Gestionali

Consulenza Modelli Organizzativi e Gestionali

Il D.Lgs. 231/2001 impone a tutte le aziende l’adozione di modelli organizzativi e gestionali (MOG) atti a garantire efficacia esimente rispetto ai reati presupposto elencati dalla stessa norma. Il nostro Gruppo di Lavoro accompagna i clienti nella realizzazione di questi modelli che, garantendo l’obiettivo di soddisfare gli standard normativi, possano al contempo fornire all’impresa strumenti di standardizzazione delle attività per migliorarne la competitività nel mercato. Praxis Consulting assume il ruolo di Organismo di Vigilanza per la verifica del corretto funzionamento dei MOG.

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora

Consulenza per la stesura del Modello di Organizzazione e Gestione 231
In collaborazione con lo STUDIO LEGALE VENTURA [link al sito], analizziamo il modus operandi dei nostri clienti, realizziamo la analisi del rischio sulla base dei reati presupposto e di conseguenza implementiamo i necessari modelli organizzativi e gestionali

Consulenza e aggiornamento del MOG 231 già adottato
L’adozione di un Modello di organizzazione, gestione e controllo richiede periodici audit e aggiornamenti per garantire all’Ente la sua efficacia esimente dalla Responsabilità amministrativa della legge 231. Possiamo svolgere questa attività anche su Modelli preesistenti garantendo un allineamento con quanto già implementato. Consulenza reati salute e sicurezza sul lavoro (25-septies)
Moltissime sentenze di condanna verso Enti imputati ai sensi del D.Lgs. 231/2001, sono relative alla famiglia dei reati sicurezza sul lavoro e ambiente. Offriamo consulenza specialistica su queste tematiche, di cui ci occupiamo dal 1993, per garantire ai nostri clienti l’efficace attuazione della Parte Speciale del Modello 231 per la prevenzione dei reati in materia antinfortunistica e ambientale.

Audit 231
L’attività di Audit rappresenta un punto cardine per l’idoneità del Modello di Organizzazione e Controllo 231, poiché permette di individuare le eventuali lacune o necessità di aggiornamento. Il nostro approccio è quello di condurre Audit specifici di processo su cui vengono effettuate verifiche a campione sul rispetto delle modalità di controllo previste dal modello organizzativo adottato.

Organismo di vigilanza
L’articolazione e la composizione dell’Organismo di Vigilanza (OdV) è direttamente correlata alla complessità dell’impresa (dimensioni, articolazione interna, dislocazione sul territorio, presenza su determinati mercati particolarmente a rischio, ecc.). Grazie all’esperienza dei suoi consulenti che ricoprono incarichi sia di Presidente che di membro di Organismi di Vigilanza (OdV) in aziende di varie tipologie e settori, Praxis è in grado assumere il ruolo di OdV sia monosoggettivo che plurisoggettivo. Offriamo in particolar modo la nostra professionalità assumendo il ruolo di “membro tecnico” dell’OdV sulle tematiche di nostra specifica competenza.

Comunicazione e formazione D.Lgs. 231/2001
La comunicazione, unitamente alle attività di formazione e informazione rappresenta una componente indispensabile per l’implementazione del modello di organizzativo, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001 N.231. Grazie alla multidisciplinarità del nostro Gruppo di Lavoro, possiamo dare supporto ai nostri clienti sia nelle attività di formazione, informazione e addestramento dei propri dipendenti, sia nell’elaborazione del piano di comunicazione interna ed esterna.

Per ulteriori informazioni e preventivi contattaci ora