CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

La formazione dei lavoratori è un obbligo sancito dal D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Conferenza Stato-Regioni 21/12/2011 e si estende a tutti i lavoratori, preposti e dirigenti. In particolare per ciascun lavoratore dev’essere somministrata una formazione generale (che tratti i principi generali del Testo unico della sicurezza D.Lgs. 81/08) ed una formazione specifica (che riguardi, per l’appunto, i rischi specifici legati alla mansione del lavoratore), i cui argomenti e la cui durata vengono stabiliti in funzione del livello di rischio dell’organizzazione (basso, medio o alto a seconda del settore ATECO).

La formazione specifica dev’essere aggiornata con almeno 6 ore di formazione ogni 5 anni

Ricadono nell’ambito della formazione obbligatoria anche i corsi antincendio e di primo soccorso: ogni azienda deve individuare, formare ed addestrare un numero adeguato di addetti alle emergenze ed anche in questo caso si distinguono diverse tipologie di corsi in base al livello di rischio dell’azienda. Per quanto riguarda i corsi antincendio i livelli di rischio sono definiti basso, medio o elevato, secondo quanto disposto dal DM 10/03/98. I corsi di primo soccorso sono invece due, per aziende ricadenti nel gruppo A e per aziende dei gruppi B e C, secondo quanto definito al DM 388/03

Anche questo tipo di formazione deve essere aggiornata periodicamente, in questo caso con una cadenza almeno triennale, obbligatoria per il primo soccorso (DM 388/03), consigliata per l’antincendio (nota n° 1014 del 26/01/2012 della Direzione Regionale VV.F. Emilia Romagna)

La Praxis Consulting Srl nei prossimi mesi effettuerà i seguenti corsi di formazione sulla sicurezza dei lavoratori:

Non è stato trovato nulla.

Si precisa che l’avvio di tutti i corsi di cui sopra è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Si precisa inoltre che in caso di eventuali rinunce, non pervenute almeno due giorni prima dell’inizio dei corsi, sarà addebitato il 50 % della quota di partecipazione.
Per informazioni contattare il settore formazione – tel 051 61 67 303

Eventi e Novità

Non è stato trovato nulla.